denti croazia

DENTI CROAZIA

Clinica Abbazia - fondata nel 1894 - 120 anni di tradizione
Via Marsala Tita 65 - Abbazia (Opatija) - Croazia
tel. 00385 9860 9792 (lingua Italiana)
clinica.abbazia@gmail.com

preventivo

parodontite
Dente e parodonto in perfetto stato di salute.

 

piorrea
Prima fase di parodontite - formazione di batteri, gengive infiammate ma l'osso alveolare ancora intatto. In questa fase bisogna reagire con delle adeguate terapie per fermare l'andamento della malattia.

 

curare piorrea
Parodontite in fase avanzata con l'osso alveolare parzialmente ritirato, dente che inizia a dondolare. In questa fase bisogna valutare bene ogni singolo dente per decidere della terapia più adatta da fare.

 

cura della parodontite
Periimplantite - problema simile alla parodontite - formazione di batteri in contatto con l'impianto endosseo che favorisce il ritiro dell'osso alveolare e può portare alla perdita dell'impianto.

Parodontologia - curare la parodontite (piorrea)
Denti Croazia

Il dente è composto dalla parte inferiore che si trova sotto la gengiva e viene ancorata nell'osso, di solito viene riconosciuta dai pazienti per “radice” del dente e la parte superiore, quella visibile definita dai pazienti come corona dentale.
La parodontologia è una branca della chirurgia orale che studia il parodonto, parte del dente che composto dalla gengiva, l'osso alveolare, il tessuto che ricopre la radice del dente e il legamento parodontale, meglo dire i tessuti molli che circondano il dente e che sono di principale importanza per la sua stabilità. Per questo motivo quando abbiamo problemi di denti “dondolanti” parliamo di problemi di parodontite o, come anche comunemente chiamata, piorrea. Altri sintomi di questa malattia possono essere le gengive infiammate che sanguinano e che si ritirano come anche un alito sgradevole etc.

La parodontite (piorrea) è una malattia infettiva del parodonte dovuta a formazione di batteri. Nella maggioranza dei casi è dovuta ad una igiene orale non adeguata mentre nella minoranza dei casi è dovuta a condizioni genetiche (parodontite aggressiva). Bisogna comunque dire che la igiene orale è fondamentale per evitare l'andamento di questa malattia e che in gran parte dei casi i pazienti affetti di questa malattia hanno una igiene orale regolare ma fatta nel modo sbagliato. Per questo motivo, oltre alla terapia che viene fatta per rimediare la situazione che si trova, vengono date delle istruzioni dettagliate ai pazienti su come procedere non solo regolarmente ma anche nel modo giusto a mantenere il cavo orale nelle condizioni perfette.

Nel caso di problemi di parodontite, nel nostro studio il specialista parodontologo verificherà la situazione “dente per dente” verificando la profondità delle cosiddette tasche parodontali verificherà la radiografia panoramica è di seguito vi sarà proposta la adeguata terapia. Se la parodontite non è avanzata fino a perdere quasi completamente l'ancoraggio dei denti, verrà proposta una terapia che nella gran parte dei casi consiste di una pulizia professionale (ablazione tartaro e sabbiatura) di tutto il cavo orale, seguita subito dalla curettage e trattamento con laser per finire con il prelevamento del sangue del paziente, isolamento delle cellule staminali dal sangue e inserimento di queste nelle tasche parodontali. Questo intervento viene fatto per tutta la bocca, può essere fatto anche in giornata (diluendo in due sedute divise di qualche ora) e viene a costare 649,00 €uro. Dopo di questo vengono date le istruzioni per l'igiene orale che, se vengono seguite accuratamente, portano ad avere un buon risultato della terapia. Altrimenti, come spesso andiamo a dire ai nostri pazienti, nel caso non sono sicuri di potere garantire di seguire queste istruzioni, è meglio rinunciare subito ai interventi di questo tipo, risparmiando tempo e denaro e procedere con delle soluzioni più radicali.

Il trattamento parodontologico serve a stabilire i denti, togliere l'alito sgradevole che spesso è collegato con questo problema e prolungare la durata dei denti. I pazienti che credono di risolvere i loro problemi nel modo di togliere tutti i denti e fare dei impianti, devono sapere che la perdita dei impianti è possibile nello stesso modo come si possono perdere anche i propri denti. In tal caso parliamo di periimplantite. Perciò, è importante porgere attenzione a salvare i denti mantenendo li sani e curando le eventuali malattie di qui possono essere presi.